sabato 10 maggio 2014

TU.....

Oggi è il 10 maggio...
34 anni fa facevo la Cresima: una delle giornate più imbarazzanti
della mia vita.
Ricordo la tensione, generata inizialmente dal parroco che mi aveva fatto il catechismo, Don Angelo:
"studiate perchè il Vescovo vi interroga"
Panico...
Poi ci ha pensato mia madre, scegliendomi il vestito. 
Ai miei tempi c'era una certa sobrietà e la cresima si effettuava in abito e seduti nelle prime file, alternandosi con il proprio padrino. Il mio vestito era
Bianco.
Bianco, magari possiamo dire color panna? Per me, in mezzo a quel mare di completi blu il mio era BIANCO
Ricordo benissimo l'indice puntato del vescovo quando decise di chiamare sull'altare quattro ragazzi, due maschi e due femmine..Tu, tu, tu e poi......tu
Ecco quello dopo i puntini ero io. 
L'ultimo, quello che aveva già ricevuto i tre tuffi al cuore precedenti, quando stava sperando di scamparla...
TU
mentre uscivo dai banchi, avviandomi verso l'altare, mi ero ripetuto i sacramenti, i dieci comandamenti e tutto quanto potessi temere mi chiedesse..
una volta arrivato sull'altare speravo almeno che l'ordine fosse lo stesso, così da capire il tipo di "interrogazione" mi dovessi aspettare...
Invece no. Chiesti i nomi fece l'esatto contrario: parti da me.
Tu
 mi disse appoggiandomi una mano sulla spalla che per un undicenne terrorizzato era una gogna tremenda, dimmi un pò...(pausa..credo di due secondi, a me sembrò eterna)
"vuoi bene a Gesù?"
EH????
TU Vescovo, 
vieni fino al mio paese, mi indichi con quel dito indice (che poi si chiama indice perchè indica, in effetti non è così grave), mi fai salire su un altare che mai era stato così grande per me, undicenne terrorizzato da mesi di catechismo che si era studiato i 
7vizicapitali10comandamentiNomidegliapostoliechinehapiùnemetta
per chiedermi se voglio bene a Gesù???????
ho subito la vergogna degli sguardi dei miei compagni al mio abito panna che per me era bianco
per chiedermi se voglio bene a Gesù???????
Come sia finita credo sia ovvio..non c'è notizia negli archivi ecclesiastici di nessun bimbo che nel giorno della sua Cresima sia salito su un altare per dire a un Vescovo che non amava Gesù...
quella che nemmeno c'è negli archivi è la fotografia di un bimbo deluso che alza lo sguardo,osserva un vescovo con espressione mista a perplessità e risponde...
ABBASTANZA...
Fabri-Vescovo 1-0


Nessun commento:

Posta un commento