mercoledì 31 dicembre 2014

Addio 2014....

Cari Amici,
anche il 2014 sta esalando i suoi ultimi istanti. Vorrei farvi gli auguri per un 2015 felice e ricco di soddisfazioni. In fondo, quello che sta finendo, è stato un anno abbastanza anonimo. Poche emozioni, cronaca ridotta alle briciole, cenni storici di poca importanza, fanno del 2014 uno degli anni più noiosi dell'ultimo ventennio. Si vabbè, sono scoppiate un paio di piccole guerre, ma chi se la fila un Ucraina o qualche migliaio di razzi lanciati verso la Striscia di Gaza, un Afghanistan in cui sta per finire (anche quest'anno) ed un Medio Oriente in cui sembra non finire mai ? In fondo l'anno è stato diviso dando il primo semestre europeo alla Grecia e il secondo all'Italia...vere potenze che ne sottolineano l'istituzione. e qualcosa avrebbe dovuto farci capire. Hanno canonizzato due papi, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, ma , come si dice, morto un Papa, se ne fa un altro. Ed infatti, in una Roma gremita di fedeli ne erano presenti due in vita. pari e patta. Son caduti alcuni aerei, alcuni per incidenti, altri per "casualità"; il che è preoccupante per due motivi: primo perchè si è sempre avuta la tendenza a giustificare certi disastri dicendo "ne cade uno all'anno...è più pericoloso il raccordo anulare". Secondo perchè nei primi mesi del 2015 io ho intenzione di prendere un aereo ed andare a Miami, mica a Roma sul raccordo anulare.
Ha compiuto 50 anni la Nutella, mica cosa da nulla, hanno mandato una donna in orbita (il sogno di milioni di mariti) e un tipo si è auto proclamato Califfo della Siria e del Levante. roba da perderci la testa. Ma è soprattutto il mio, il Nostro paese ad aver cambiato verso: Matteo ha preso il posto di Enrico. Ed ora tutto è più bello e va tutto meglio!!  Si vabbè, hanno fatto qualche arresto per il Mose, per l'Expo e anche a Roma qualche cosuccia è successa. Ma Hanno anche rimosso la Costa Concordia. E Matteo c'era!! non c'era il presunto colpevole del naufragio, ancora a letto a farsi passare la sbronza presa ad un party la sera prima, il mitico Schettinosaliabordocazzo. Ma son bazzeccole. Ah si, è vero. ci sono state un paio di alluvioni, ma si sa, piove (governo ladro) e non ci si può far nulla. O almeno così dicono. Lo sport è stato di basso profilo, soprattutto il calcio. Il mondiale in Brasile è stata comunque una bella vacanza, utile per rigenerarsi da una stagione che aveva visto vincitrice la Juventus, davanti alla Legge dei grandi numeri, giunta seconda, e alla Roma terza. A Parigi Nibali vinceva il tour de France senza neanche doparsi e a Kazan si sono svolti i campionati europei di Badmington. Imperdibili. Diciamo quindi un anno avaro di notizie, eccezion fatta per la famiglia RIP che ha avuto numerosi lutti in famiglia. Le pagine di Facebook sono state, infatti, invase dai necrologi dedicati a questa sfortunata famiglia. Il mio 2014? E' stato in linea con la tendenza generale, alti e bassi, con pochi picchi. Ma intensi. Quest'anno ho avuto un lavoro, una discreta salute, la fortuna, non essendo giocatore, direi non pervenuta. Mia mamma mi ha portato il caffè a letto tutte le mattine (grazie mamma), il cuore sta bene, grazie. Qualche anomalia nei battiti ogni tanto non fa notizia per uno con il come me. Ho avuto più che altro un finale in cui i miei pensieri sono andati, ancora più del solito, alle mie figlie. Ecco se devo fare un primo augurio lo faccio a loro due. A Nicole, romantica, sognatrice e così sensibile, lo faccio di cuore, al suo cuore, che conosca più sorrisi che lacrime, consapevole che comunque entrambi fanno parte della vita. A Giorgia auguro un 2015 di corsa, che le restituisca ciò che questo ultimo mese le è stato tolto e che ad una ragazzina di quasi 14 anni non dovrebbe mai succedere. Un nuovo anno da correre d'un fiato, felice con il vento in faccia. 
Per me non chiedo nulla, ho ancora metà dei miei anni (spero) davanti e prendo le cose con filosofia. Per me oggi è semplicemente Mercoledì e domani sarà Giovedì. 
A voi tutti, auguro il meglio, come banalmente si è soliti fare. 
Anzi no. Auguro a tutti voi di raccogliere ciò che il vostro cuore avrà saputo seminare. Ognuno sia portatore sano di se stesso.
E al mondo in generale, auguro di guarire. Perchè mi sembra malato. E mica poco.
Bye

1 commento: