lunedì 11 agosto 2014

Sono un cretino, ma anche no...

Tanti anni fa mi avvicinai al mondo di internet proprio con un blog simile a questo.
Conobbi persone che mi sono ancora amiche e che divisero con me parte dei miei anni più allucinanti della mia vita. Tantissime altre scivolarono via senza lasciare traccia.
Nel corso degli anni ho avuto modo di notare come il tutto sia cambiato, evoluto o regredito a seconda dei punti di vista, ma sostanzialmente rimasto uguale ad allora:
c'è chi è solo e rimane solo anche dopo aver passato ore davanti al computer, chi si ritaglia piccoli spazi di socializzazione, chi riversa semplicemente i propri pensieri o i propri momenti di leggerezza. 
Più o meno come è sempre stato.
Perchè scrivo questo? 
Perchè nonostante queste riflessioni, questo per cosi dire "nessuna nuova, buona nuova", riesco ancora a sorprendermi delle reazioni delle persone che mi circondano virtualmente.
Mi capita spesso di ricevere complimenti per ciò che scrivo qua sopra.
Certo fanno piacere, non lo nego.
Il lato narciso che è in me e che per nulla nascondo (perchè dovrei poi? in fondo lo siamo tutti, chi più chi meno e solo chi è profondamente ipocrita lo nega), ne gode.
E' piacevole. Certo. 
Sentirsi definire come un essere pensante, con delle emozioni fa piacere.
Oggi mi han detto anche che sono colto.
Ciumbia, oserei dire!
Però il mio alter ego, quello più complicato, quello che mio nonno definirebbe "grattaculo", si comincia a porre anche delle domande:
ma fino ad un attimo prima come mi avevano visto? un cretino?
Sembrerà banale detta così.
Anzi, sicuramente sembrerò cafone e ingrato.
Mi scuso.
Eppure se nella mole di scrittura e parole che quotidianamente e logorroicamente propino a chi mi è vicino, realmente o virtualmente, il messaggio che faccio pervenire da "qui" è di per se sorprendente,
 io è proprio di questo che mi sorprendo.
Quindi, mi fa piacere, ringrazio ma rifiuto l'offerta mi tengo il pacco e vado avanti signor notaio. 
I pacchi vanno aperti in fondo. 
Rimango il cretino di prima, però ora più profondo.
Che è diverso da profondamente cretino...eh!! 
Non scherziamo...!!

P.S Comunque grazie davvero. Mi piacciono un sacco i complimenti.


Nessun commento:

Posta un commento